Creare un social network con Drupal

Erano anni che mi ripromettevo (rimandando in continuazione) di approfondire e di sviluppare qualcosa di un pochino complesso con il CMF in questione, finalmente l'occasione giusta è arrivata (grazie alla nostra piccola startup, Ideato e Mikamai) Erano anni che mi ripromettevo (rimandando in continuazione) di approfondire e di sviluppare qualcosa di un pochino complesso con il CMF in questione, finalmente l'occasione giusta è arrivata (grazie alla nostra piccola startup, Ideato e Mikamai) e solo grazie ad un lavoro di questa portata, siamo riusciti ad apprezzare in pieno, le potenzialità di un framework di sviluppo ben modellato come Drupal, che vanta più di ogni altro, una libreria pressochè immensa di moduli che permettono out-of-the-box di avere immediatamente un mare di funzionalità aggiuntive. Anche se è da dire che il primo approccio con Drupal, è un esperienza disarmante e frustrante, putroppo la documentazione ufficiale è troppo lacunosa, vengono date per scontate sezioni fondamentali e non esiste un workflow logico da seguire per capire il complesso sistema di Hook e ovverride che il core di Drupal innesca ad ogni chiamata. Comunque con qualche buon libro e una pagina sempre aperta sulle API (qui documentazione ottima), si riesce in brevtempo ad entrare con semplicità nei meccanismi (tante volte un pochino strani) ed essere subito produttivi. Tornando al tema del post, come sviluppare un Social Network con Drupal ? Prima sarebbe da chiederci quali sono le caratteristiche base che un Social network dovrebbe assolutamente avere ? Ovviamente, senza menzionare i moduli "standard" che non fanno parte del core, ma sono assolutamente indispensabili:
  • CCK, Views, Panels (per me non lo è molto), Workflow-ng
Alcuni moduli, sono un pochino "scarni" di funzionalità, ad esempio Privatemsg, non permette di inviare il messaggio via mail, o selezionare i contatti dalla propria buddylist, per questo ho sviluppato un modulo di estensione: http://drupal.org/node/293854 Ho avuto da pochi giorni l'accesso al CVS Drupal, appena ho qualche minuto libero, gli darò un posto più dignitoso :) Che features aggiunge privatemsg-ng ?
  1. Integrazione con OG, Buddylist, User roles (core)
  2. File attachment (viene inviato all'utente insieme al messaggo un link da dove scaricare l'allegato, ovviamente sarà scaricabile solo da chi ha i permessi)
  3. Mailing out integrato con job_queue
Per ora è tutto, se ancora non avete provate Drupal, questo è il momento giusto ;) Ciau

15 comments for 'Creare un social network con Drupal'

anonimo's picture

Erano settimane che stavo

Erano settimane che stavo cercando una discussione tipo questa e alla fine l’ho trovata.
Prima di tutto un grazie particolare ai fratelli Mainardi che oltre a dimostrare molta competenza nel campo sono molto disponibili.
Io ho letto qualche guida di Drupal su internet e anche se è da un po’ di giorni che sto smanettando sull’applicativo mi sento ancora un pesce fuor d’acqua.
Appena ho installato il CMS ho subito incominciato a lavorare sul profilo utente. In pratica vorrei aggiungere un pulsante che dia la possibilità ad ogni utente di inserire qualche foto sul proprio profilo come sul famigerato facebook. Per ora c'é solo il nome, il cognome e l'avatar... troppo poco!
Oggi per esempio ho letto questa guida:
http://cms.html.it/articoli/leggi/2974/creare-una-galleria-di-immagini-c...
sperando che mi potesse dare una mano ma non è stato così perché sono riuscito a creare una galleria ma non sul profilo dell'utente.
Cosa mi consigliate di fare?
Prima di creare gruppi, forum, chat, ecc… penso che il punto di partenza sia il profilo utente. Inoltre mi piacerebbe poter limitare lo spazio destinato allo storage dei file da parte degli iscritti sul server per evitare che alcuni utenti possano abusare della funzione (sempre che ciò sia possibile ovviamente).
Ciao e grazie

anonimo's picture

ciao Paolo, complimenti

ciao Paolo,

complimenti per il lavoro svolto, sto provando a creare un piccolo social network, quindi ho provato ad installare i moduli che consigliavi, però ho un problema con buddylist2, quando uno fa la richiesta all'altro non gli arriva nessuna email di richiesta eppure workflow mi sembra conf a dovere.
Sai dari qualche consiglio??
grazie

anonimo's picture

Ma si, facciamo sentire la

Ma si, facciamo sentire la voce "a sto governo" :D

anonimo's picture

:-D

:-D

anonimo's picture

Ciao ragazzi abbiamo bisogno

Ciao ragazzi abbiamo bisogno di aiuto, abbiamo in progetto un portale di e-democracy che girerà su fb, con il modulo qui sopra. La causa è importante, vogliamo creare il primo partito online italiano.. il partito del popolo della rete... facciamo sentire la nostra voce a sto governo!!!!!

anonimo's picture

@Claudio Grazie, sono in

@Claudio

Grazie, sono in arrivo nuove review, stay tuned.

anonimo's picture

Non ho parole. Complimenti

Non ho parole. Complimenti davvero per l'eccellente lavoro ma, soprattutto, per aver condiviso questa esperienza. Lo ritengo un ottimo spunto ed un valido punto di partenza.

anonimo's picture

[...] Drupal - con l’aggiunta

[...] Drupal - con l’aggiunta di un po’ di moduli il noto CMS si può trasformare in un social network, sinceramente non conosco Drupal ma ne ho sempre sentito parlare (e letto) benissimo (una comoda guida per la creazione) [...]

anonimo's picture

@Ivan Fantastico!! Grazie

@Ivan

Fantastico!! Grazie per la traduzione, sono contento che vi sia piaciuto :) (inoltre nella tua versione ci sono molti link interessanti che mi erano sfuggiti).

Grazie a voi!

anonimo's picture

Grande Paolo. Ho tradotto

Grande Paolo.

Ho tradotto il tuo articolo in inglese. lo trovi su http://mikamai.com/2008/08/developing-social-networking-applications-wit...

Se solo potessimo integrarlo con Rails ;-)

anonimo's picture

[...] You can find the

[...] You can find the italian version of this post here. [...]

anonimo's picture

Grazie a tutti :)

Grazie a tutti :)

anonimo's picture

Ottimo modulo e ottimo post

Ottimo modulo e ottimo post per prendere un po' di spunti.

Ah, e in bocca al lupo per TwinBit ;-)

anonimo's picture

Post stupendo ;)

Post stupendo ;)

anonimo's picture

Bel progetto, complimenti!

Bel progetto, complimenti!
Già avevo sbirciato qualcosina nei mesi scorsi grazie a Stefano, cmq bravi davvero.

E in bocca al lupo per twinbit! (Ma come ci avete pensato al nome? Geniale!)

A presto;)

Post new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly. If you have a Gravatar account, used to display your avatar.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <quote> <blockquote>
  • Lines and paragraphs break automatically.
  • You can enable syntax highlighting of source code with the following tags: <code>, <blockcode>, <pre>, <c>, <cpp>, <drupal5>, <drupal6>, <java>, <javascript>, <php>, <python>, <ruby>. The supported tag styles are: <foo>, [foo].

More information about formatting options

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.